Casa legata con catene e lucchetto Agenzia Entrate-Riscossione

Ipoteche esattoriali e debiti con Agente della Riscossione

Impedimenti alla vendita dell'immobile in caso di ipoteca esattoriale

Hai scoperto che l'Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia) ha iscritto un'ipoteca esattoriale sul tuo immobile per imposte, tasse e contributi non versati?

  • Hai timore che l'ipoteca esattoriale sul tuo immobile possa comprometterne la vendita nel libero mercato o diminuirne il valore?
  • Il valore dell'ipoteca è nettamente superiore al prezzo dell'immobile e questo ti impedisce di venderlo?

L'Agente della Riscossione (ora Agenzia delle Entrate-Riscossione, prima Equitalia) ha facoltà di garantire i propri crediti nei confronti dei contribuenti attraverso l'iscrizione di ipoteca legale sugli immobili, purché ne informi il contribuente con apposita comunicazione preventiva.

In questi casi, pur essendo l'immobile "commerciabile" da un punto di vista giuridico, la presenza dell’ipoteca esattoriale può scoraggiare eventuali acquirenti in quanto diminuisce l’appetibilità sul mercato dell’immobile e, ovviamente, nessun acquirente sarebbe disposto ad acquistare un immobile ipotecato - e quindi aggredibile dall'Agente della Riscossione - se non a fronte di uno sconto notevole sul prezzo.

Nell'ipotesi in cui l’importo garantito dall’ipoteca sia nettamente superiore al valore dell'immobile, è lo stesso proprietario a non aver alcun interesse a vendere l'immobile poiché con la vendita non riuscirebbe a liberarsi di ogni debito verso l'Agente della Riscossione.

Cancellare l'ipoteca esattoriale per poter vendere a prezzo di mercato

È importante sottolineare che, in ogni caso, con l’Agente della Riscossione non si può ipotizzare un accordo a saldo e stralcio di ogni pretesa in quanto la legge non lo consente, mentre è un diritto del contribuente richiedere la rateazione dei carichi affidati all'Agente della Riscossione.

Esiste tuttavia una procedura, prevista dalla legge, che consente al debitore di liberare gli immobili dall'ipoteca esattoriale al fine di venderli nel libero mercato e, talvolta, trattenere per sé una parte del ricavato della vendita.

Come possiamo aiutarti

In questo tipo di situazioni, il team di Evitalasta.it si occuperà di:

  • Valutare il tuo immobile
  • Definire con l'Agenzia della Entrate-Riscossione l’importo dovuto per liberare l’immobile dall’ipoteca esattoriale
  • Individuare un soggetto interessato all'acquisto dell'immobile
  • Assisterti nella stipula della compravendita e negli adempimenti collegati (rapporti e comunicazioni con Agenzia Entrate-Riscossione, ecc.)

Pagherai il nostro compenso, per tutte le attività di cui sopra, al momento della compravendita.

Compila il questionario per richiedere una valutazione gratuita

Ipoteca esattoriale per imposte, tasse e contributi non versati

Cosa succede se non intervieni:

Cosa succede se ti rivolgi ad Evitalasta.it:

  • L'ipoteca esattoriale riduce notevolmente il valore del tuo immobile sul mercato.
  • Agenzia Entrate-Riscossione può procedere con il pignoramento dell'immobile e di conseguenza con la vendita forzata all'asta.
  • Se ci sono le condizioni, libereremo il tuo immobile dall'ipoteca esattoriale.
  • Potrai quindi vendere l'immobile a prezzo di mercato senza più avere le limitazioni dell'ipoteca.
  • Con il ricavato della vendita potrai finalmente cancellare il tuo debito con l'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Se ci sono le condizioni, potrai anche trattenere una piccola somma di denaro per te.

Non esitare a contattarci per cancellare un'ipoteca esattoriale. Puoi richiedere una valutazione gratuita della tua situazione. Se deciderai di incaricarci, non dovrai pagarci in anticipo ma solo al momento della vendita dell'immobile.