Debiti con banca

Debiti con la banca e problemi con il mutuo

Cosa succede quando non si pagano le rate del mutuo

Hai stipulato un mutuo per l'acquisto di un immobile e non riesci più a sostenere il pagamento delle rate?
Hai timore che la banca ti pignori la casa per venderla all'asta?

Spesso può accadere che, a distanza di qualche anno dall'acquisto dell'immobile, non si riesca più a sostenere le rate del mutuo. A questo punto, dopo un certo numero di rate non pagate, la banca agisce giudizialmente e procede con il pignoramento dell'immobile per poter venderlo all'asta ed incassarne il ricavato.

In questi casi, spesso accade che all'esito dell'asta il prezzo dell’immobile non sia quello di mercato e dunque non sia sufficiente a soddisfare il credito della banca – maggiorato delle spese della procedura esecutiva e dagli interessi moratori - e che, di conseguenza, il debitore possa trovarsi espropriato dell'immobile ma con ancora una quota di debito da saldare.

Estinguere il debito con la banca

Tuttavia, un intervento puntuale e coordinato prima dell'asta può evitare tutto questo, consentendo al debitore di:

  • Gestire la vendita dell'immobile nel mercato libero (che permette di realizzare un prezzo più vicino al valore di mercato dello stesso rispetto al prezzo di vendita in asta e consente inoltre di evitare in parte le spese della procedura esecutiva)
  • Stipulare un accordo transattivo con la banca

La banca, del resto, spesso ha interesse a trovare una soluzione bonaria per poter realizzare in tempi brevi il proprio credito ed evitare i costi notevoli che dovrebbe sostenere per la procedura esecutiva.

In questo modo, il debitore pur privandosi dell'immobile ottiene il risultato di cancellare ogni debito con la banca e, in presenza di determinate condizioni, di poter conseguire una piccola somma di denaro all'esito della vendita dell'immobile.

Come possiamo aiutarti

In questo tipo di situazioni, il team di Evitalasta.it si occuperà di:

  • Valutare il tuo immobile
  • Definire con l'istituto bancario creditore un importo a saldo e stralcio di ogni pretesa
  • Individuare un soggetto interessato all'acquisto dell'immobile
  • Assisterti nella stipula della compravendita e negli adempimenti collegati (cancellazione del pignoramento o dell'ipoteca, comunicazioni con il tribunale e/o con altri creditori, ecc.)

Pagherai il nostro compenso, per tutte le attività di cui sopra, al momento della compravendita.

Compila il questionario per richiedere una valutazione gratuita

Pignoramento dell'immobile da parte della banca

Che cosa succede se non intervieni:

Che cosa succede se ti rivolgi ad Evitalasta.it:

  • Le spese della procedura esecutiva e gli interessi di mora faranno aumentare il debito con la banca.
  • Il tribunale procederà con l'asta giudiziaria, vendendo l'immobile ad un prezzo minore del valore reale.
  • Se il prezzo di vendita all'asta non sarà sufficiente a estinguere il debito, continuerai ad avere una parte di debito con la banca anche dopo aver perso la casa.
  • Stipuleremo un accordo con la banca, evitando che il debito aumenti ulteriormente a causa delle spese della procedura esecutiva e degli interessi.
  • La casa potrà essere venduta nel mercato libero, ad un prezzo maggiore rispetto alla vendita all'asta.
  • Non avrai più debiti con la banca. Se ci sono le condizioni, potrai anche ottenere una piccola somma di denaro dalla vendita dell'immobile.

Non esitare a contattarci per risolvere i tuoi problemi di debiti con la banca per rate di mutuo non pagate. Puoi richiedere una valutazione gratuita della tua situazione. Se deciderai di incaricarci, non dovrai pagarci in anticipo ma solo al momento della vendita dell'immobile.